sabato 19 giugno 2010

La libertà di volare

La libertà di volare - ( testo ) dei Nomadi

Dimmi cosa vuoi fare,
È come stare alla catena.
Senza saper dove andare,
E respirare a malapena.
Aspetti ancora un sorriso, che ti permette di sperare.
Che ti fa sentire vivo, fedele alla tua linea e continuare
Ma ti piacerebbe fuggire lontano
E fermare chi si è permesso…
Di legare ad un muro le tue speranze
Per provare qualcosa a se stesso.
E allora tiri di più… e ti arrabbi di più
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo…
Corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo per sentirsi vivo…
Vedrai che prima o poi
Qualcuno verrà di sicuro a liberarti.
Vedrai che ce la farai…
Non è detto che per forza devi fermarti.
E allora scoprirai che questo tempo che passa
Ricopre tutto ciò che ti resta
E che per avere la libertà
Dovrai per forza chinare la testa
Ma non è questo che vuoi… tu dimmi è questo che vuoi…
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà di volare o solo per sentirsi vivo…
Corri per qualcosa, corri per un motivo…
Che sia la libertà, di volare o solo per sentirsi vivo...


Questo è uno di quei discorsi " grandi ", talmente grandi da rischiare di perdere la strada maestra mentre se ne parla, nel mio piccolo cercherò di non essere troppo vago. L'argomento è semplice : quanti di noi sentono il bisogno di essere liberi di volare ?
Non fatevi ingannare dal vero significato di questa frase, quello che intendo io non è un concetto che potrete ricavare osservando " letteralmente " questo discorso, quindi, per dissolvere ogni ragionevole dubbio, riformuliamo l'argomentazione :
quanti di noi hanno bisogno di vivere sognando, immaginando luoghi e situazioni migliori, di fantasticare sul futuro e progettare nel proprio cuore la propria vita ( da qui appunto deriva la " libertà di volare " ) ?
Parliamoci chiaramente, ormai viviamo in un mondo che non ci offre più sogni, solo terribili certezze che ci hanno costruito su misura e che nostro malgrado dovremo accettare tutti. Mi chiedete perchè ? La risposta è semplice, dovremo accettare questi compromessi poichè il mondo gira per conto suo, la terra non aspetta che voi facciate un passo, non segue il vostro ritmo personale, dovrete essere voi stessi a tenere il passo, a seguire, come in una lunga maratona dove le qualità del singolo si intravedono solo tramite " fugaci scatti ". Da un semplice scatto si può definire il successo o la sconfitta dell'individuo, è proprio quella breve ma veloce corsa che ti distacca dalla massa, dalla società, dal mondo, e ti proietta verso il tuo orizzonte. La nostra intera esistenza si riconduce tutta ad un'immagine, ovvero quella della fiamma ; perchè infondo è vero, quel famoso scatto può condurti lontano finchè riesci a correre, può farti vincere la corsa, eppure, moltissime persone si perdono durante il tragitto, perchè infondo lo " scatto " è come un fuoco di paglia, brucia intensamente ma si spegne troppo in fretta, tanto velocemente che a stento ne puoi assaporare il calore.
A questo punto credo che vi aspetterete una risposta da me, bhè io non ho risposte, non sono un mago o un saggio, sono solo una persona come voi, l'unica cosa che posso dire in merito è la seguente :

" Nella vita ho imparato che le risposte si trovano sempre, non quando te le poni, ma quando hai ormai metabolizzato la domanda. Capita spesso di impazzire dietro ad una fissazione, e poi, proprio quando avevi smesso di cercare ecco che la risposta ti cade dal cielo. Personalmente non ho mai smesso di volare, semplicemente perchè mi piace farlo, perchè credo fortemente che i sogni ci mantengono vivi, ci danno la forza di affrontare la realtà e nutrono il nostro corpo con intense emozioni. "


Il vero segreto è vivere, in ogni modo possibile...giusto o sbagliato che sia, se la vostra mente ed il vostro cuore vi gridano a gran voce che questo è quello che vi serve per stare bene, allora non potete far altro che seguire la vostra corrente e lasciarvi trascinare. In un modo o nell'altro, che voi siate buoni o cattivi, che siate caritatevoli o bastardi, che siate sinceri o bugiardi, chi non vi conosce e non sa quello che avete dentro troverà sempre il modo di criticare voi e le vostre scelte. La vita è una grande opera teatrale si dice, bhè, se è davvero così, allora scelto di essere il regista, seppur dietro le quinte potrò godere degli applausi per il mio lavoro. Buon sabato sera a tutti ^^


2 commenti: